Activity Updates - Recensioni attività


 Lia Malfermoni e Silvia Braida
Fare un libro con la stoffa o con la tela

Sabato 17 Febbraio 2018 ore 13:00-17:00
Organizzato dalla VIS presso la Scuola Internazionale di Grafica, Venezia



La terza edizione del Baratto VIS presso la Scuola Internazionale di grafica, Venezia "Stoffa, Filo e Bottoni" si è tenuta Sabato 17 Febbraio 2018 alle 11:00 ed è stata una grande sorpresa: sono arrivate più di venti persone, prima delle 11:00, portando pacchi e sacchi di stoffe da poter scambiare.

 
Il Baratto 

L'evento si è tenuto presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia ed è stato organizzato dalla VIS Venetiae Incipit Scriptorium. La stoffa, il filo ed i bottoni barattati sono serviti anche come materiale utile allo svolgimento del laboratorio pomeridiano: “Fare un Libro con la Stoffa”, tenuto da Lia Malfermoni, artista di Vicenza, e Silvia Braida, artista di Udine, entrambe esperte nel campo del libro d'artista.

INTRODUZIONE al laboratorio pomeriggiano
 
Come introduzione, Lia e Silvia ci hanno mostrato e descritto i loro lavori, illustrando le tecniche utilizzate e spiegando i perché di ogni libro.

 











Ci hanno poi regalato dei pacchetti pieni di bontà: carta, stoffa, pastelli a cera, ecc.


 

Al lavoro

Il calore, le vibrazioni delle voci e l'aria frizzante che impregnava le aule della Scuola, hanno contribuito a creare la giusta atmosfera per la realizzazione di un libro.

 












 

 





Rincontreremo presto a scuola Lia e Silvia per mostrarci le tecniche di stampa da loro perfezionate: Lia con la sua stampa realizzata con pastelli a cera ed olio e Silvia con la sua personale declinazione del carborundum.

  Che cosa ci riserverà la prossima edizione del Baratto nel 2019? Le idee non mancano! Vi aspettiamo numerosi con i vostri materiali da scambiare. Non mancheremo di proporvi una nuova entusiasmante attività per il pomeriggio.
 

 

 














No comments:

Post a Comment