ATTIVITA' VIS 2018

Venice Calligraphy Week

La lettera ONCIALEcon Frances Breen e Kathy Frate


Sabato 28, Domenica 29 e Lunedì 30 Luglio 2018

 VIS Venetiae Incipit ScriptoriumIn collaborazione con la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia

www.scuolagrafica.it








Programma: Il corso inizia con l'alfabeto onciale romano e procede con l'onciale greco. Si studieranno esempi storici antichi per approfondire la conoscenza della storia e delle forme delle maiuscole onciali. Modelli originali di periodi successivi saranno esplorati con una varietà di strumenti storici e contemporanei. I partecipanti avranno il tempo per sperimentare in maniera personale le lettere e i materiali.

Frances Breen è una fondatrice della VIS. Ha studiato Lettering and Books Arts sia a Dublin che a Vienna ed è  stata studentessa di Friedrich Neugebauer e Martin Andersch, due maestri dell'arte calligrafica del XX secolo. Insegna e partecipa a mostre e progetti collettivi in vari paesi e con la VIS.
Kathy Frate si dedica allo studio delle lettere dal 1980. Si trasferisce in Italia nel 1983 per approfondire questa passione e fonda la prima associazione contemporanea di calligrafia in maggio del 1991, INCIPIT, che rinasce come VIS nel 2015. Ha insegnato la calligrafia per anni presso la Scuola di Grafica a Venezia, seguendo la tradizione storica mentre ispira un'espressione personale nella calligrafia.

Ritagli di Breen e Frate dalla mostra "Cantico dei Cantici" 1995 a Gradisca dell'Isonzo (GO), 50 x 70 cm.

 
Quota: Euro 190,00 per i soci della VIS, altri si iscrivono presso la scuola (Chi si iscrive presso la scuola dovrà pagare euro 15,00 alla VIS per i materiali). E' richiesta una conoscenza base della calligrafia a penna tronca.
 
Prenotazione entro 21 luglio a Kathy Frate, incipit@venetiaescriptorium.it

Materiali: Il programma completo e l'elenco dei materiali saranno spediti al ricevimento della caparra di euro 65,00 da versare entro il 21 luglio (Chiedi il numero del IBAN della VIS) Si rilascia ricevuta su richiesta al momento del pagamento, non dopo. Materiali, alloggio e pasti sono a carico dei partecipanti.


 
Kathy Frate incipit@venetiaescriptorium.it
https://venetiaeincipitscriptorium.blogspot.it/

Scuola Internazionale di Grafica    Cannaregio 1798, 30121, Venezia041-721-950www.scuolagrafica.it



























































 

No comments:

Post a Comment